Qt. articoli : 0
CC a : 0
Totale CC : 0
Totale ordine : 0.00
Iscriviti alla newsletter

Certificazione

 

Il nostro interesse é orientato al conseguimento di certificazioni volontarie e la politica aziendale si basa sul concetto di Responsabilità Sociale d’Impresa (Corporate Social Responsability).

Tra le attestazioni gia conseguite, la Certificazione MPS-ECAS consente alla FlorAli di essere riconosciuta a livello mondiale rientrando nel protocollo GLOBAL GAP (Good Agricultural Practice).Ogni azienda la quale desideri ottenere questa certificazione riceve un punteggio basato su criteri stabiliti.La somma finale determina se tale azienda rientra nello spettro A, B o C. L’etichetta “A” rappresenta la qualifica per metodi maggiormente rispettosi verso l’ambiente.

 

FlorAli ha ottenuto nel 2011 la certificazione MPS-A. 
I criteri decisionali sono i seguenti: 


Prodotti Fitosanitari: proteggono le colture da parassiti ma sono nocivi per l’ambiente. La quantitá di prodotti utilizzati annualmente risulta nel punteggio di valutazione.  


Fertilizzanti: il sistema di valutazione è lo stesso dei prodotti fitosanitari, considerando che i fertilizzanti sono meno nocivi per l’ambiente. 


Energia: la qualitá e quantitá dell’energia utilizzata dall’azienda si riflette nella valutazione. L’utilizzo di energia verde, per esempio quella ottenuta da impianti fotovoltaici, si riflette nel punteggio più alto. 


Impianti fotovoltaici: L’installazione di un impianto fotovoltaico per un totale di 750 pannelli permette all’azienda di essere interamente indipendente in termini di energia. L’utilizzo di combustibile fossile é completamente abolito. La Sicilia è uno dei luoghi più indicati per la produzione di energia solare in quanto presenta una delle più alte quantità di irradiazione solare in Europa  

Riciclaggio dell’acqua: le acque utilizzate vengono ricavate dalle acque piovane e dalle falde dell’Etna. L’utilizzo di un tappeto multistrato impedisce all’acqua di essere assorbita dal sottosuolo; essa viene bensì riutilizzata e riemessa nel sistema d’ irrigazione. Cosi facendo, le sostanze nutritive di cui é pregna vengono riutilizzate, garantendo dunque l’efficenza, il risparmio e la sostenibilità della produzione.

 

Top