Products : 0
CC load : 0
Trolleys : 0
Order total : 0.00
Subscribe to Newsletter

Un freddo inizio d'anno

Wednesday, January 18, 2017

 La morsa di neve e freddo che ha investito l’isola nella prima settimana di Gennaio ha riportato molteplici danni all’agricoltura in particolar modo le coltivazioni di ortaggi.
I produttori hanno seguito con particolare la discesa delle temperature sotto lo zero e la quantità di neve caduta nel giro di 48 ore, condizioni meteorologiche estreme per gli standard regionali.
A subire i danni maggiori sono state le coltivazioni e le piante all’aperto, in particolar modo in alcune zone come quella sotto l’Etna dove i termometri hanno toccato soglie troppo basse. La temperatura oltre cui non bisogna andare è meno tre gradi, se invece si andasse sotto i sei gradi sotto lo zero ci sarebbe poco da fare per pianta e frutto.

Sono state giornate estreme che hanno visto tutti i produttori del comparto ortofrutticolo e florovivaistico tenere il fiato sospeso e scongiurare danni alla produzione.

Anche la nostra azienda è stata impegnata nel proteggere la produzione sia quella in serra ma soprattutto quella esterna del campo di piante madri di Bougainvillea. Il sistema adottato per far fronte al freddo è quello dell’antigelo ad acqua, una tecnica molto diffusa in Olanda per proteggere le fioriture. Questo sistema che utilizza l’acqua, sfrutta il principio fisico per l’irrigazione antibrina diretta e si basa sulla proprietà dell’acqua di liberare, passando dallo stato liquido allo stato solido, una notevole quantità di calore (80 cal/g), mantenendo gli organi vegetali ad una temperatura superiore alla soglia di sensibilità (-1° C).

 

Con circa 800 irrigatori collegati a un avanzato sistema di controllo e di allarme, la nostra azienda ha protetto la produzione di talee dal freddo estremo di quei giorni. Questo sistema impiega una notevole quantità di acqua per funzionare al meglio ed è usato solo in casi di estrema necessità.

Innovazione e tecnologia, caratteristiche fondamentali per la nostra azienda, hanno evitato che la produzione subisse notevoli danni. Ad oggi che le temperature sono rientrate nella media stagionale possiamo garantire la produzione di Bougainvillea per i prossimi anni e per l’imminente campagna del 2017.

Top